L’AMARETTO DUCALE è stata una delle ricette più apprezzate del 1°contest CREA IL TUO PAN DUCALE. Realizzata dalla creatività e bravura di Maurizio Forcella, di seguito potrete trovare ingredienti e procedimento per realizzare questo squisito dolce comodamente a casa vostra!
Ingredienti:
125 gr di ricotta di pecora, 100gr dI amaretti, 80gr di pan ducale, 80gr di panna per dolci, 60gr di burro, 35gr di zucchero, 20gr di cioccolato fondente.
Procedimento:
1) Per prima cosa in una terrina lavorare a crema la ricotta con lo zucchero. Aggiungere la panna precedentemente montata e amalgamare delicatamente con un cucchiaio di legno.
2) Mettere la crema di ricotta in frigo a raffreddare. Successivamente sminuzzate finemente gli amaretti in un mixer fino ad ottenere una farina. Sciogliete a fuoco basso la metà del burro in un pentolino, quindi versatelo nei biscotti e amalgamate per bene. Prendete una tortiera a cerniera (le dosi di questa ricetta si riferiscono ad una da 10 cm), ricoprite il fondo con un foglio di carta forno e versateci dentro la granella di biscotto. Con l’aiuto del dorso di un cucchiaio, compattatela fino a formare uno strato uniforme di circa 2 cm. Mettete la tortiera in frigo, mentre preparate il resto del dolce.
3) Sciogliete il cioccolato fondente in un pentolino insieme ad una noce di burro. Prendete un dischetto di carta da forno, appoggiateci una formina tonda sempre da 10 cm e versate all’interno il cioccolato. Fate aderire bene il cioccolato alla carta da forno fino ad ottenere un dischetto con uno spessore di circa 2 mm. Staccate la forma e mettete il cioccolato in frigorifero.
4) Prendete il Pan Ducale e sbriciolatelo in un tegame, unite il burro restante e lavorate il composto fino ad ottenere un impasto ben saldo. A questo punto tirate fuori dal frigo la base di amaretti e ponete l’impasto al pan ducale all’interno della tortiera. Anche questa volta aiutandovi con un cucchiaio compattate il pan ducale contro la base agli amaretti.
5)In fine aiutandovi con una saccapoche mettete la crema di ricotta sopra allo strato di Pan Ducale appena compattato. Prendete il tutto e mettete in frigo per almeno un’ora. In fine sganciate la tortiera e appoggiate il dischetto di cioccolato fondente sopra alla crema di ricotta.
L’AMARETTO DUCALE è pronto per essere servito: ideale accompagnare il dolce con un buon bicchiere di rum… e perchè no anche due!!!